La nostra selezione Vini

AMARONE DELLA VALPOLICELLA

CLASSICO DOCG

Amarone della Valpolicella è prodotto a 500 metri s.l.m., su terreno di antichissime lave in disfacimento in sottozona cru, chiamata Purano. Un tempo su queste colline si produceva solo Amarone, poi il disciplinare nel 1967 ha esteso anche alla pianura la produzione di Amarone. Prende il nome dalla vena amarognola che lo caratterizza; è un vino secco, considerato e apprezzato tra i più importanti rossi nazionali. Corposo, alcolico, di gran sapore, ben si accompagna a piatti importanti quali selvaggina e carni arrosto, anche salumi, formaggi stagionati e piatti tipici della tradizione.​

Ripasso di Valpolicella SUPERIORE

CLASSICO DOC

Il Ripasso di Valpolicella Superiore è prodotto in provincia di Verona. E' un rosso classico e superiore (anche con menzione Vigna) in prevalenza di uve Corvina veronese, ottenuto dalla rifermentazione del Valpolicella sulle vinacce residue dei DOCG Recioto e/o Amarone della Valpolicella; di colore rosso carico tendente al granato con invecchiamento, odore caratteristico con profumo gradevole, sapore pieno, vellutato e di corpo, è consigliato in abbinamento con piatti a base di carne, arrosti di selvaggina e formaggi.

VALPOLICELLA Superiore

CLASSICO DOC

Il Valpolicella Superiore è un rosso classico e superiore (anche con menzione Vigna) in prevalenza di uve Corvina e Rondinella; di colore rosso rubino, ha sentori di frutta rossa e lampone, pepe nero (tipico del vitigno Molinara). Aroma di tostato, caramello e vaniglia dall'affinamento in rovere francese. E' considerato un vino a tutto pasto, di sapore robusto, corpo ampio e persistente, bene abbinato a stracotti, brasati e selvaggina.

Valpolicella

CLASSICO DOC

Il Valpolicella è prodotto da uve cresciute a 600m. di altitudine, su terreno basaltico e argilloso di origine vulcanica, in un sotto-cru chiamato Fradare, nella vallata di Marano di Valpolicella esposta verso Fumane. In prevalenza da uve Corvina, Corvinone, Rondinella. Sentori di frutta rossa e di fiore, come la viola. Vino minerale e speziato (pepe nero). Ottimo per aperitivi, primi piatti di zuppe, formaggi leggeri.

Recioto

CLASSICO DOCG

Il Recioto è un vino rosso passito dolce prodotto dalle stesse uve dell'Amarone, nella variante dolce. Segue il metodo di vinificazione dell'Amarone, ad eccezione della parte finale, infatti la fermentazione degli zuccheri viene interrotta per mantenere il vino dolce. La storia di questo vino è molto antica, risale al quarto secolo dopo Cristo, quando Cassiodoro parla di un vino dolce di nome Acinatico, ottenuto da una speciale tecnica di appassimento delle uve. Il termine recioto deriva da "recia" che in dialetto veneto identifica l'orecchio del graspo d'uva, cioè la parte più alta e più esposta ai raggi solari. Solo questi acini infatti venivano destinati alla produzione di questo vini, poiché i più pregiati.

Savine' Cabernet Sauvignon

IGT Verona

Il Saviné Cabernet Sauvignon è un vino da uve Cabernet Sauvignon 100%, cresciute sulle colline a 500 metri di altitudine, su terreno di antichissime lave in disfacimento. Terreno di origine vulcanica, molto ricco di minerali, terrazzato su antichi muretti a secco, costruiti a mano più di 200 anni fa, chiamati"marogne" in Veneto. Progetto nato nel 1994, quando il Consorzio di Tutela suggerì la piantumazione di un vitigno internazionale. Nasce da vendemmia tardiva e sovra-maturazione dell'uva in pianta. Affinato in botte di rovere francese per 7 anni, poi 2 anni in bottiglia. Sentore di frutta rossa e bacche, mora, lampone, ciliegia, pepe e vaniglia. Consigliato con carni rosse ed elaborate, stufati o brasati, ma anche carni bianche e da selvaggina, formaggi stagionati e erborinati. Ottimo accompagnamento per sapori dolci, come il cioccolato.

Ordina i nostri vini

La filosofia della nostra Azienda Agricola privilegia l'artigianalità e l'alta qualità di ogni singola bottiglia di vino.

Ogni bottiglia è numerata ed unica: per questa ragione, dobbiamo verificare prima della vendita ciascun ordine e quantitativo in base all'annata e alla tipologia richiesta 

Il caveau Santa Maria Valverde

© 2021 by Tenuta Santa Maria Valverde s.a.