top of page
Search

I prodotti del nostro territorio: gli Esse della Lessinia

Oggi vi parliamo di un altro prodotto tipico del nostro territorio: il biscotto Esse della Lessinia. E' prodotto nella zona di Bosco Chiesanuova, una ridente località climatica sulle Prealpi Venete, in provincia di Verona.

Esse è un Biscotto Italiano tradizionale, un biscotto da pasticceria noto per la sua tipica forma a "S".


Fatto con la pasta frolla, è un prodotto da forno che si caratterizza anche per la superficie ruvida e puntellata e il colore giallo dorato.

La biscotteria che li produce è il Forno Sauro: la famiglia, originaria della frazione di Corbiolo di Bosco Chiesanuova in Verona, produce questi biscotti da generazioni. La ricetta semplice, fatta di uova, burro, zucchero e farina, in realtà cela i molti segreti del mestiere che vengono tramandati di padre in figlio da almeno 200 anni.


Ad un occhio attento, non sfugge la prova dell'artigianalità della tecnica di produzione: nel punto di curvatura della forma a S del biscotto, si riconosce l'impronta lasciata dal mastro pasticciere in fase di modellazione.


Una caratteristica fondamentale che ha spinto Tenuta Santa Maria Valverde a proporre i biscotti Esse come abbinamento ai Vini è l'utilizzo di prodotti freschi e a km zero: nell'impasto si utilizza il burro fresco di Sant'Anna di Alfaedo, la farina tipo 00 del mulino della Valpantena, le uova Millefiori di Lonigo.


Il gusto dei biscotti Esse è pieno, fragrante. Il burro profuma di latte e si distingue l'aroma robusto e carnoso delle uova. Questa pasta frolla è autentica e ci ricorda quelle di una volta, prima della produzione industriale e dei preparati alimentari. Il biscotto è sostanzioso, dopo un paio si avverte sazietà.



Abbiamo studiato l'abbinamento del nostro Recioto Classico della Valpolicella DOCG, vino dolce passito, che è il dessert perfetto per la conclusione di un pasto importante.


Alcuni amano abbinare il dolce con l'Amarone della Valpolicella DOCG: ben si armonizza il gusto amaro e un po' dolce del nostro Vino insieme al biscotto Esse.








 

Se vuoi ricevere a casa la nostra proposta di dessert Veronese, compila il form e ricevi i prodotti tipici!






bottom of page