Cos'é la degustazione di un vino
Degustare un prodotto o un vino vuol dire apprezzarne le proprietà organolettiche (le caratteristiche percepite dagli organi di senso umani) attraverso un'analisi dei nostri sensi, in particolare il gusto e l'olfatto.
Quando la degustazione è preceduta da una visita della cantina, il luogo di lavoro dove quel vino viene creato, aiuta a capire l'evoluzione del prodotto, la qualità e il valore commerciale.
Voucher regalo per una degustazione vini: di cosa si tratta
Se si vuole regalare una degustazione vini, si procedere con l'acquisto di un voucher (o buono regalo).
Quando lo avrete donato al vostro ospite, egli ha diritto a partecipare all'evento di degustazione nei giorni e orari prestabiliti dalla cantina.
Il voucher ha validità un anno dalla data di acquisto: significa che il vostro ospite dovrà prenotare l'esperienza entro il termine riportato sul voucher stesso (attenzione: il termine vale per la prenotazione, non per la data scelta che può essere anche oltre 1 anno)
La degustazione include sempre anche la visita del vigneto, delle cantine, del fruttaio per le uve.
La degustazione, inoltre, include sempre un accompagnamento gastronomico con dei prodotti tipici locali.
Regalare una degustazione vini: le modalità
Dedicato a chi cerca idee regalo per ogni occasione importante, che sia la festa di laurea o un compleanno a cifra tonda, il voucher degustazione vini è disponibile online, anche come regalo last-minute.
Per regalare il voucher degustazione vini, si deve raggiungere questa pagina web dedicata alla vendita dei cofanetti degustazione. Sulla pagina, si possono leggere tutti i dettagli dell'esperienza di degustazione vini e prodotti tipici locali che state per regalare al vostro ospite: durata (2 ore e 30 minuti circa, incluso visita alla cantina e degustazione vini e cibi locali); l'abbinamento gastronomico; il luogo dove si tiene la degustazione; le modalità di trasporto per il luogo di incontro.
Si possono vedere anche alcune foto del luogo incantevole dove state per invitare i vostri ospiti: la campagna rurale, con le architetture tipiche in pietra, per chi ama la natura e le giornate trascorse all'aria aperta.
Compariranno poi due voucher acquistabili: 3 vini o 5 vini (qui sotto, spieghiamo le differenze):
si apre poi una finestra, dove si possono selezionare il numero di ospiti da caricare sul voucher (modificare la quantità).
Procedere con l'acquisto online del voucher degustazione, inserendo i dati della carta di credito.
Dopodiché non ti resta che attendere di essere ricontattato dal servizio clienti, per la preparazione e l'invio del voucher.
Il voucher ti verrà recapitato sulla tua casella di posta elettronica, in modo che tu possa stamparlo con la stampante e presentarlo, anche immediatamente via messaggio WhatsApp se preferisci, al tuo ospite.
Natale 2022
Se non hai le idee chiare su cosa regalare al prossimo Natale, devi sapere che un voucher degustazione vini è una proposta originale, intelligente e sempre apprezzata dalle persone di tutte le età e di interessi diversi.
Dalle Langhe del Piemonte, alla Franciacorta della Lombardia, un voucher per la degustazione vini d'Italia è perfetto per approfondire la conoscenza dei prodotti della nostra tavola e del nostro Made in Italy.
Per questo, esiste un voucher degustazione vini e prodotti tipici che è una perfetta idea regalo Natalizio, da far trovare sotto l'albero a parenti e amici:
Cofanetto regalo per degustazione vini Discover Valpolicella
La Valpolicella, la famosa area vinicola a nord-nordovest di Verona, ha acquisito in questi ultimi anni la fama di meta principale per il turismo lento, inteso come vacanza in un luogo rurale (escluse, quindi, le grandi città e le aree urbane), per un periodo di più giorni, con l'obiettivo di scoprire il territorio, le architetture caratteristiche, le tracce storiche e, ovviamente, i cibi prodotti dagli artigiani locali.
Sono sempre più le persone che scelgono di spendere qualche giorno in Valpolicella, soggiornando in un agriturismo, nei numerosi relais ricavati in antiche dimore nobiliari e nelle vecchie corti agricole.
A poca distanza da Venezia, Treviso e dalle altre città italiane, infatti, è una destinazione perfetta per trascorrere un weekend, bevendo i vini più famosi del Veneto e visitando la città dell'Amore: Verona.
Arroccata in una delle valli che costituiscono la Valpolicella, si trova il paese di Marano di Valpolicella, cuore pulsante della vita contadina. Le valli, con i crinali dei monti che le formano, fanno parte della fascia pre-alpina veneta.
Superato il paese, si scollina verso il paese successivo (Fumane), giungendo a un magnifico punto panoramico a sud: la pianura, con alcuni rilievi della zona di Castelrotto, vigneti, rara urbanizzazione e, nei giorni più limpidi, si vedono gli Appennini.
Proseguendo per i tornanti in discesa, si giunge a Tenuta Santa Maria Valverde: un antico edificio rurale a forma di U, rivolto a sud ed esposto alla luce solare per tutto il giorno.
Se hai ricevuto in regalo un voucher per partecipare all'esperienza di degustazione vini e prodotti tipici Discover Valpolicella, usa il codice sul coupon per prenotare la data sul sito di Tenuta Santa Maria Valverde. L'esperienza è disponibile tutte le mattine e anche di pomeriggio, i giorni prestabiliti.
Come si raggiunge il luogo di incontro?
Al momento della prenotazione, potrete chiedere allo staff di essere ricontattati per avere le informazioni sulle modalità per raggiungere la cantina:
- da Verona centro, in 20 minuti di auto. Al vostro arrivo sarà possibile parcheggiare gratuitamente di fronte alla Tenuta, tra i filari di vigneto
- da Verona centro, senz'auto. L'autobus della linea pubblica collega la città con la Valpolicella in 30 minuti, senza cambi di linea. Basta concordare con lo staff il prelievo degli ospiti all'arrivo della fermata a San Floriano (frazione nel comune di San Pietro in Cariano-VR)
- dalla Stazione Ferroviaria Verona Porta Nuova. La stazione è collegata con tutte le principali città italiane (Venezia, Milano, Bologna, Firenze, etc..) e questo ne fa un ottima occasione per 1 day trip in Verona, lett. "un giorno a Verona"
Se viaggiate con dei bagagli, non preoccupatevi: nella Tenuta è possibile portare le proprie valigie e lasciarle in deposito per tutta la durata dell'attività. All'arrivo, sono disponibili i servizi igienici e dell'acqua fresca dalla fonte naturale.
Che cosa si visita durante il wine tour?
Come si svolge il wine tasting?
Vi ritroverete in compagnia di persone appassionate al vino e non con cui vi intratterrete a parlare di qualsiasi argomento stimolante. Gli ospiti al vostro tavolo provengono da diversi paesi del mondo: un'occasione per conoscere altre tradizioni e territori sconosciuti.
Tra un sorso e l'altro, si potranno ottenere approfondimenti e curiosità dal produttore dei vini della Tenuta, spesso indaffarato tra assaggi e lavorazioni.
E' lui ad occuparsi del sottofondo in cantina con la musica anni '80: David Bowie, Stevie Wonder, The Police, The Clash, Rod Stewart, Dire Straits
L'ora di alzarsi da tavola e terminare l'esperienza non si percepirà in modo netto e deciso: tutto è armonico e disteso, i ritmi sono lenti e ci si può tranquillamente intrattenere ai tavoli a chiacchierare, oltre la fine della degustazione.
Al momento dei saluti, è possibile acquistare dei vini e altri prodotti presso la rivendita interna della Tenuta Santa Maria Valverde.
Non aspettare l'ultimo momento per i regali:
acquista subito online un voucher degustazione vini Discover Valpolicella da regalare ai tuoi amici e parenti in ogni occasione!
Yorumlar