top of page

Passeggiata nel Parco della Valpolicella


Tenuta Santa Maria Valverde dal 2018 è socia fondatrice e promotrice “Parco della Valpolicella della biodiversità ETS”, associazione che nasce sui fondi di una ex cava di estrazione oggi 50 ettari nel cuore della Valpolicella Classica finalizzata alla salvaguardia della Biodiversita del territorio circostante i fondi agricoli di proprietà della Tenuta.


L'Associazione propone attività formative di animazione rurale dedicate alle persone che amano il trekking e l'outdoor e vogliono approfondire la conoscenza agronomica forestale e faunistica del nostro territorio.


Sabato 16 marzo 2024 e domenica 17, nel Comune di Fumane di Valpolicella, in provincia di Verona, si terrà come ogni anno e da consueta tradizione agricola l'Antica Fiera di Fumane.


L'Associazione Parco Valpolicella propone per la mattinata della domenica 17 marzo una passeggiata nel nostro Parco, condotta da uno dei massimi esperti di botanica dott.Gianfranco Caoduro, che illustrerà le specie floreali e faunistiche presenti naturalmente nel Parco.


Programma:


09.00 • PIAZZA IV NOVEMBRE

Fumane di Valpolicella

Escursione

Parco Valpolicella


Ritrovo davanti al municipio, passeggiata a piedi al Parco Valpolicella lungo il sentiero che parte da contrada Isola, esercitazione pratica per la valutazione della qualità dell'acqua e del suolo mediante l'applicazione degli indici di biodiversità, ritorno al municipio previsto entro le ore 12


Nel Parco Valpolicella è stato allestito il "biolab", laboratorio biologico all'aperto per le scolaresche, ma che servirà anche come area di sosta o picnic per tutti. La mattina del 17 marzo, nell'ambito delle attività connesse all'"Antica Fiera di Marzo" di Fumane, faremo una passeggiata per la sua inaugurazione, accompagnati da Gianfranco Caoduro della WBA, che ne ha curato la progettazione e realizzazione.


DIFFICOLTÀ: il percorso e' facile adatto a tutti, per una lunghezza di circa quattro km (due chilometri all'andata e due al ritorno), con circa 100 metri di dislivello.

E‘ possibile anche portare i passeggini perché si percorreranno strade forestali accessibili.


Usuali raccomandazioni: scarponcini da trekking 🥾, borraccia di acqua.💦


Attivita‘ adatta anche ai bambini. 👨‍👨‍👧‍👦


E‘ ammesso l’accesso con gli amici pelosi purché al guinzaglio. 🦮


L'escursione si farà anche in caso di maltempo.

È' un'ottima occasione per trascorrere una giornata in campagna all'aria aperta, fare un po' di movimento nel bosco in collina e socializzare con gli amici del Parco che amano la natura e le attività outdoor.


La partecipazione e' gratuita


• per iscrizioni 347 0908763









Post recenti

Mostra tutti

Suoni e canti notturni nel Parco

Una passeggiata serale nel Parco Valpolicella, tra Fumane e Marano, alla scoperta dei suoni e canti notturni degli animali che frequentano l'area naturale di 50 ettari. La organizza l'associazione Par

Comentários


bottom of page